Tè verde e farmaci contro il mieloma

Il tè verde non ha in assoluto un’azione benefica.
Sono arrivati a questa conclusione alcuni studi come quello condotto dalla University of South California sul bortezomib (o Velcade), un anticorpo monoclonale usato contro il mieloma multiplo.
I ricercatori stavano studiando l’abbinamento di bortezomib e Egcg (epigallocatechina gallata), una sostanza chimica presente nel tè verde che ha giá dimostrato di frenare lo sviluppo di varie forme di tumore, di inibire la crescita dei nuovi vasi sanguigni che nutrono la malattia, di ridurre il danno cellulare e di potenziare l’effetto di alcuni farmaci anticancro.
In realtá le molecole di Egcg si sono legate alle molecole del farmaco, impedendo ad esse di legarsi a loro volta alle cellule tumorali e di danneggiarle.
I ricercatori ritengono che i pazienti che stanno seguendo una terapia con Velcade devono evitare il tè verde e in particolare i prodotti concentrati reperibili come integratori naturali

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817