Problemi di alitosi?

Problemi di alitosi? Niente paura, per evitare l’alito cattivo basta mangiare un vasetto di yogurt naturale al giorno. Ad affermarlo è una ricerca condotta dagli esperti dell’Universitá Tsurumi di Yokohama e presentata all’83esima Sessione Generale della International Association for Dental Research (IADR), a Baltimora.

Un vasetto di yogurt naturale al giorno, senza zucchero e frutta (o sciroppo), è quindi di aiuto contro l’alitosi, un problema che affligge oltre il 50% della popolazione mondiale, almeno una volta nella vita. Nello studio condotto dagli scienziati giapponesi, i risultati dimostrano che l’assunzione quotidiana di yogurt bianco, per almeno 6 settimane, contrasta l’insorgere dell’imbarazzante problema dell’alito cattivo. I fermenti lattici vivi, presenti in grandi quantitá nello yogurt, sono infatti in grado di neutralizzare i batteri che provocano l’alitosi.

L’equipe dell’Universitá Tsurumi è arrivata a queste conclusioni al termine di uno studio, a cui ha partecipato un nutrito gruppo di soggetti affetti da alitosi. Dopo aver diviso i volontari in due gruppi, gli scienziati hanno chiesto al primo gruppo di assumere, ogni giorno, una porzione di yogurt naturale, per un periodo di circa sei settimane, mentre per il secondo gruppo restavano invariate le normali abitudini alimentari.

Al termine delle sei settimane, l’80% dei soggetti facenti parte del gruppo che aveva assunto yogurt quotidianamente, mostrava meno solfuro di idrogeno nel cavo orale e un numero assai inferiore di batteri annidati all’interno della bocca. Le cause dell’alitosi possono essere molteplici, dai semplici problemi del cavo orale, sino a rivelare più serie malattie legate agli organi, ma, assicurano gli esperti giapponesi, in molti casi lo yogurt si rivela di grande aiuto per chi è costretto a convivere con il problema dell’alito pesante. 

Per gentile concessione di http://www.jugo.it/ sito che vi invitiamo a visitare!


Vsb:t

Share:

Altri Articoli

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817