Pochi omega3? Rischio depressione

L'istituto di ricerca francese Inserm, in collaborazione con l'Inra, ha condotto recentemente uno studio sulla correlazione fra una dieta povera di acidi grassi omega 3 e l'insorgere di sindromi depressive.

L’istituto di ricerca francese Inserm (Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale) in collaborazione con l’Inra (Institut Scientifique de Recherche Agronomique) ha condotto recentemente uno studio sulla correlazione fra una dieta povera di acidi grassi omega 3 e l’insorgere di sindromi depressive.

I risultati dell’analisi, condotta su un campione di cavie da laboratorio, sono  stati pubblicati sull’ultimo numero di “Nature Neuroscience”. Dall’autorevole articolo emerge che le cavie sottoposte a una dieta povera di omega 3, se confrontate con quelle nutrite correttamente, presentano disturbi nella comunicazione neuronale. In particolare, l’analisi dimostra vari rallentamenti nell’attività cerebrale responsabile dei meccanismi di ricompensa, motivazione e regolazione delle emozioni. In altre parole, quei meccanismi che –se mal funzionanti- possono predisporre neurologicamente all’insorgere di sindromi depressive.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817