Pericolo obesitá nelle bevande spazzatura

Pericolo obesitá nelle bevande spazzatura

Il disegno di legge comunitario 2007 con l’articolo 9, modifica la legge 286/1961 sulla “Disciplina delle bevande analcoliche vendute con denominazioni di fantasia” consentendo il via libera alla vendita di bibite spazzatura.

L’allarme sulla pericolositá del testo di legge viene dalla Coldiretti.
Citiamo testualmente quanto riportato dal sito:

“Di fatto – precisa la Coldiretti – con l’approvazione del provvedimento diventa possibile produrre e vendere bibite di fantasia con l’aroma e il colore delle arance, ma senza alcuna garanzia sulla reale loro presenza nella bottiglia. Si tratta di un via libera a bibite che contengono sopratutto zucchero, aromi e coloranti invece della frutta vera, con un inganno all’insaputa dei consumatori grandi e piccini. Si rischia cosí di favorire – continua la Coldiretti – l’aumento dei casi di obesitá nelle nuove generazioni anche in Italia dove la radicata cultura alimentare, fondata sulla dieta mediterranea, non ha “salvato” i giovani.” (dal sito www.coldiretti.it)

In effetti gli ultimi  dati  della ricerca sull’obesitá dell’Istituto Auxologico Italiano indicano che  il 30-35% dei bambini italiani è sovrappeso e il 10-12% obeso. All’etá di 9 anni addirittura il 36% è sovrappeso e il 13.6% obeso.
Nel 28% dei bambini obesi è giá presente la sindrome metabolica (associazione di almeno tre fattori tra: obesitá, ipertensione, trigliceridi elevati, bassi valori di colesterolo “buono” HDL, insulino-resistenza/iperinsulinemia, ridotta tolleranza glucidica/diabete mellito tipo 2) che è responsabile di gran parte delle malattie cardiovascolari e della mortalitá ad essa associata.
I rischi a breve termine sono costituiti da alterazioni ortopediche, neurologiche, polmonari, gastroenterologiche ed endocrine che, sebbene limitate ai bambini con grave obesitá, stanno diventando più comuni per l’aumento della prevalenza dell’obesitá di grado severo.
L’ipertensione, la dislipidemia e l’alta prevalenza di fattori associati con l’insulino-resistenza e il diabete tipo 2 sono frequenti comorbilitá  nella popolazione pediatrica sovrappeso ed obesa. In alcune popolazioni il diabete tipo 2 è ormai la forma dominante di diabete tra bambini ed adolescenti.
E’ da considerare inoltre il peso sociale dell’obesitá durante l’infanzia e l’adolescenza, costituito dagli effetti a lungo termine sull’autostima e sull’immagine corporea.
Gli effetti a medio termine dell’obesitá ad esordio precoce sono lo sviluppo di fattori di rischio cardiovascolare e la persistenza dell’obesitá nell’etá adulta: queste condizioni  sono la premessa per lo sviluppo di malattie da adulto e per una mortalitá precoce.
Infine nonostante le ricerche a lungo termine sulla morbilitá e sulla mortalitá associate all’obesitá siano piuttosto scarse, questi studi suggeriscono che il rischio di malattie cardiovascolari e tutte le cause di mortalitá sono aumentate tra quelli che sono sovrappeso durante l’infanzia e rimangono tali anche se in etá adulta viene perso il peso in eccesso.

 

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817