Nuovo farmaco per l’obesitá: dubbi sulla sua efficacia

Nuovo farmaco per l'obesitá: dubbi sulla sua efficacia

E’ nata una nuova classe di farmaci che bloccano l’azione di alcuni recettori presenti nel cervello, la cui attivazione aumenta l’appetito si chiama Rimonabant.

Germania e Inghilterra hanno avuto il via libera alla vendita di queste pillole antiobesitá che, come giá detto, agiscono sullo stimolo dell’appetito. Gli effetti collaterali (nausea, diarrea, dolori articolari) sono inferiori rispetto ai vecchi farmaci anoressizzanti che agivano sui neurotrasmettitori.

Ma la nuova pillola pare non sia una panacea infatti alcuni studi hanno evidenziato in suoi limiti: il calo ponderale dei soggetti trattati con Rimonabant è stato del 5% in un anno, contro il 2,5% del gruppo placebo. Questa notizia non è altro che la conferma di quello che noi di adieta continuiamo a scrivere e cioè che per dimagrire e vivere in salute è necessario cambiare il proprio stile di vita: variare l’alimentazione e aumentare l’attivitá fisica.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817