Una noce al giorno contro il colesterolo

Aggiungere qualche noce alle proprie pietanze non solo dà più gusto, ma sembra essere un’abitudine molto salutare. Una recente ricerca portata a termine in Spagna ha provato, infatti, che questo tipo di frutta secca è in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Le noci sono ricche di grassi polinsaturi, le cui virtù sono note da tempo. Finora, però, non si era mai verificato l’effetto delle noci su soggetti con elevati livelli di colesterolo nel sangue. Nello studio spagnolo si è sottoposto un gruppo di ipercolesterolemici ad una dieta di tipo mediterraneo integrata con 11 noci al giorno. L’aggiunta delle noci si è rivelata l’arma vincente per abbassare i livelli di LDL, il così detto “colesterolo cattivo”. Nei soggetti che includevano questo tipo di frutta secca tra i propri cibi, il colesterolo è diminuito del doppio rispetto a chi si limitava a seguire una dieta mediterranea.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817