Meno tempo in cucina bimbi più grassi

In Italia si è progressivamente ridotto il tempo dedicato alla preparazione dei pasti,secondo la Coldiretti si dedicano appena 34,9 minuti per il pasto di mezzogiorno, il 4,7 per cento in meno rispetto all’anno precedente, e 33,1 minuti per la cena (-2,7 per cento)
Questo dato pare essere correlato all’aumento di casi di obesitá nei bambini che, in mancanza di prodotti da forno fatti in casa si buttano su merendine e prodotti dell’industria spesso ricche di grassi e addittivi.
Secondo la Coldiretti la scelta di cucinare poco si riflette anche sull’economia famigliare poiché i cibi giá pronti sono decisamente più costosi.
Nonostante la crisi economica ed il rialzo dei prezzi il mercato dei piatti pronti ha fatto registrare un aumento delle vendite in volume del 9,5 per cento in Italia nei primi sei mesi del 2008.
Nella classifica dei prodotti pronti preferiti troviamo al primo posto i primi piatti e i sughi pronti.
Lo spendere più tempo ai fornelli consente quindi un maggior risparmio di soldi, una minore incidenza dell’obesitá e consente anche di recuperare ricette semplici della tradizione locale “low cost” come la grande varietá di pasta fatta in casa delle diverse regioni o piatti poveri come il bollito che consente di utilizzare anche tagli meno pregiate e costose.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817