Mangiare meglio aiuta il cuore a vivere di più

Nei mesi scorsi è stato pubblicato uno studio sul Journal of American College of Cardiology che mostra per la prima volta nell’uomo gli effetti della dieta ipocalorica sull’invecchiamento del cuore. La ricerca è stata coordinata da Luigi Fontana, ricercatore presso il Dipartimento di Sanitá Alimentare ed Animale dell’Istituto Superiore di Sanitá e condotto presso il Centro di Nutrizione Umana della Washington University School of Medicine (St. Louis, Missouri, Usa).
Ridurre le calorie, soprattutto derivate da un eccesso di grassi e zuccheri semplici, aiuta a mantenere il cuore più giovane, anche di 15 anni, rispetto a chi mangia di più e sceglie soprattutto cibi non sani. Non si tratta di un’alimentazione monotona e insipida: si devono scegliere gli alimenti giusti: cereali integrali, legumi, pesce, olio di oliva, verdura e frutta.

Solo in questo modo diamo la possibilitá al nostro organismo di vivere in salute e permettiamo al nostro cuore di vivere di più. Una dieta bilanciata e ricca di nutrienti, oltre che ad una regolare attivitá fisica, previene molte malattie come patologie cardiovascolari e diabete. Quindi meglio preferire ai cibi industriali raffinati e particolarmente elaborati, quelli naturali e meno processati quali verdure, cereali integrali, legumi, pesce, olio di oliva e frutta.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817