Guadagnare salute

Questa volta il Ministero della Salute ha scomodato Paperino & Co. per educare i bambini ad un’alimentazione sana e variata.
La nuova campagna di educazione alimentare presentata il mese scorso si avvale di personaggi come Paperino, Qui, Quo e Qua per insegnare ai bambini alcune regole importanti per crescere sani e in salute.
Ecco uno stralcio dell’opuscolo:
Il troppo stroppia: Non è tanto… con il “tanto” che ci si sazia, quanto con una giusta quantitá di cibo. Mangiando più del necessario si ottiene solo l’effetto di sentirsi appesantiti. E poi, occhio agli eccessi di sale e zucchero: alta pressione e sovrappeso sono in agguato.

3 + 2… e poi basta!: Il nostro corpo ha bisogno di un rifornimento regolare, meglio se sempre alle stesse ore. I pasti principali sono tre: la colazione, il pranzo e la cena. E se la giornata è lunga e “in movimento”, ben vengano anche due leggere merende, una a metá mattina e una a metá pomeriggio.

Crudo e colorato: Un semplice “trucco-salute”: mangia ogni giorno qualcosa di crudo. Ma che sia anche colorato, perché il colore (ovviamente naturale, non aggiunto!) indica che il cibo contiene sostanze preziose. Ricorda, però: tutti i giorni. Fare ogni tanto una scorpacciata di insalata non vale.

Di tutto un po’: Ti metteresti sempre lo stesso vestito, anche se fosse il più comodo e bello che hai? No, vero? Allo stesso modo, non puoi mangiare sempre le stesse cose, tanto più che non esiste un cibo completo, con tutti gli elementi nutritivi necessari nelle giuste quantitá e proporzioni: cerca quindi di seguire un menù il più possibile variato.

Calma & mangia: A tavola non avere fretta. Non mandar giù il cibo come se dovessi vincere una gara, ma mastica bene ogni boccone: la digestione comincia in bocca! E se davvero hai poco tempo? Mangia un po’ meno.”

Oltre a consigli su come e cosa mangiare, una parte della campagna è dedicata all’importanza del movimento come prevenzione dell’obesitá e come requisito forndamentale di una vita sana.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817