La genetica contro l’ictus

Apprendiamo da un’Ansa dello scorso 5 luglio che la rivista “Diabetes” ha pubblicato i risultati di un’indagine condotta da un pool medico italo-scozzese coordinato dal dott. Roberto Pola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La ricerca ha coinvolto oltre 2000 pazienti affetti da diabete di tipo 2 e ha determinato che i diabetici subiscono un rischio doppio di essere colpiti da infarti o ictus a causa di una predisposizione genetica.

Apprendiamo da un’Ansa dello scorso 5 luglio che la rivista “Diabetes” ha pubblicato i risultati di un’indagine condotta da un pool medico italo-scozzese coordinato dal dott. Roberto Pola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La ricerca ha coinvolto oltre 2000 pazienti affetti da diabete di tipo 2 e ha determinato che i diabetici subiscono un rischio doppio di essere colpiti da infarti o ictus a causa di una predisposizione genetica. ”Abbiamo individuato un profilo genetico, costituito dalla combinazione di mutazioni di 5 geni infiammatori (Interleuchina-6, ICAM-1, MCP-1, E-selectina e MMP-3), che predice in maniera accurata il rischio di sviluppare un ictus ischemico in un arco di tempo superiore ai 6 anni”, spiega Pola. ”Il nostro obiettivo – prosegue il ricercatore – è la creazione di un test genetico facilmente eseguibile e relativamente economico in grado di individuare i diabetici con maggiore rischio di avere un ictus ischemico nel futuro. Una volta individuati, questi soggetti potrebbero essere sottoposti a terapie più aggressive di prevenzione degli eventi cardiovascolari, oltre che a screening diagnostici più intensi (esecuzione di eco-doppler delle arterie carotidi a intervalli di tempo più ravvicinati)”.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817