Gelato: ecco le novitá dell’estate

Come tutte le estati e all’arrivo del gran caldo i consumi di gelati aumentano come pure la fantasia dei nostri maestri gelatai.
Ed ecco le novitá come quella offerta da un’azienda agricola della provincia di Reggio Emilia che ha iniziato la produzione di gelati a base di latte d’asina con gusti al fiordilatte, alla nocciola e al variegato alla fragola.
Nel Torinese un’ “azienda-gelateria” realizza gelati al fior di latte con latte appena munto e panna fresca, alla nocciola (la migliore ovvero, la Tonda gentile delle Langhe), all’amaretto (con il tradizionale amaretto di Mombaruzzo), alla crema (solo uova, latte e zucchero) e all’albicocca (con frutta prodotta nel frutteto dell’azienda).
Secondo la Coldiretti è l’anno delle gelaterie che offrono gusti di stagione e locali ottenuti da prodotti caratteristici del territorio: dal pistacchio di Bronte a Catania, al Bergamotto della Calabria.
E arriva anche il gelato a km zero come quello di una gelateria in pieno centro a Verona.
Il proprietario ha, infatti, deciso di seguire territorio e stagionalitá ed è nata la prima gelateria che ha ottenuto l’attestato “chilometro zero” della Coldiretti.
Il latte arriva dagli allevamenti del Monte Baldo, le uova da un’azienda padovana, dal proprio giardino vari tipi di frutta. E poi recioto di Soave, passito di Custoza, more di gelso di Zevio, pera di Operano e via cosí con mirtilli e frutti di bosco che arrivano dal vicino di Trentino.

Secondo il Sigep resta, però,  il cioccolato il gusto più amato
I gelatieri ne sono diventati a loro volta dei cultori non accontentandosi più di usare del semplice cacao, ma vanno alla ricerca di cru pregiati, provenienti in particolare dal Venezuela e dal Madagascar.
Altro must dell’estate è il gelato alla frutta.
Ad esempio, in provincia di Bergamo il sorbetto a base di maracuja, ananas, o lamponi viene servito persino con insalate e macedonia tanto da trasformarsi in un’alternativa golosa e salutare nella pausa pranzo.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817