Dal frumento novitá per i celiaci

Ancora una scoperta tutta italiana per la cura della celiachia, una molecola, naturalmente presente nel frumento di grano duro, si è dimostrata in grado di contrastare gli effetti tossici del glutine nei celiaci.
Si tratta di peptide capace di annullare gli effetti tossici della gliadina, la proteina principale contenuta nel glutine responsabile della malattia celiaca.
La scoperta, la prima del genere, è stata ottenuta nei laboratori dell’Istituto Superiore di Sanitá da un gruppo di scienziati coordinati da
Massimo De Vincenzi
, ricercatore del reparto Alimentazione, Nutrizione e Salute dell’Isituto Superiore di Sanitá.
Il prossimo passo è quello di modificare il genoma della gliadina per ottenere un tipo di frumento non tossico per i celiaci che potrebbero consumarlo con le stesse capacitá nutritive di quello prodotto in natura, ma privo del potere di scatenare la malattia.
La ricerca è stata pubblicata su Pediatric Research.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817