Diete anticancro: tutto da rifare?

Dagli ultimi giorni del mese di maggio è in libreria anche in Italia "La vera dieta anticancro", un libro scritto da David Khayat, direttore del dipartimento di Oncologia dell'ospedale Salpetriere di Parigi e presidente dell'Istituto Nazionale dei tumori francese.

Dagli ultimi giorni del mese di maggio è in libreria anche in Italia “La vera dieta anticancro”, un libro scritto da David Khayat, direttore del dipartimento di Oncologia dell’ospedale Salpetriere di Parigi e presidente dell’Istituto Nazionale dei tumori francese.

Nel volume (312 pagine, € 18.00) sono elencati tutti gli errori alimentari più diffusi le cui conseguenze sono tutte dimostrate scientificamente. Il contenuto del libro è destinato a sovvertire gran parte dei luoghi comuni che negli ultimi anni hanno preso piede grazie agli studi di altri luminari e altri istituti di ricerca. In particolare, il metodo di analisi seguito da Khayat e dalla sua équipe tende a dimostrare non tanto le proprietà cancerogene o anticancro di alcuni cibi, ma le condizioni reali di questi stessi cibi quando vengono assunti dall’organismo. Per esempio, molto del pesce che consumiamo giunge sulle nostre tavole talmente inquinato da mercurio, piombo, arsenico e cadmio che i danni arrecati sono ben superiori ai benefici. E ancora, l’assunzione di vitamina A pare faciliti la formazione di cancro al polmone nei fumatori, mentre la vitamina E incrementa del 40 per cento il cancro alla prostata. Perfino il latte è sotto accusa, ritenuto responsabile dell’insorgenza di questo stesso tumore se la dose giornaliera di calcio di origine casearia risulta superiore a 2 grammi al giorno.

Grandi alleati nella lotta contro il cancro, sostiene Khayat, sono invece prugne secche, uvetta e mirtilli (fra la frutta) e cavolo riccio, spinaci e cavoletti di Bruxelles fra le verdure. A chi credere? Non sappiamo. Certo, il vecchio adagio che ci ricorda di mangiare un po’ di tutto con misura non sbaglia mai. Così come il suggerimento di una vita sana, ricca di movimento fisico da praticare quotidianamente, con costanza e moderazione.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817