Dieta a colori

Più salute e una forma migliore grazie ad un maggior consumo di frutta e verdura: questo il messaggio della campagna triennale di comunicazione presentata oggi alla stampa da Fabrizio Marzano, Presidente di UNAPROA, Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio. Consulente scientifico è Carlo Cannella, direttore dell’Istituto di scienza dell’alimentazione dell’universitá degli studi La Sapienza di Roma.

Le più recenti indagini e i rilevamenti sui consumi alimentari mostrano quanto sia forte il legame tra alimentazione e salute e come le persone siano sempre più attente e sensibili al proprio benessere che si raggiunge con un’alimentazione variata e uno stile di vita attivo.
Alimentaristi e scienziati di tutto il mondo raccomandano il consumo di almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, scegliendo un colore diverso per ogni prodotto: blu/viola, verde, bianco, giallo/arancio e rosso, i “cinque colori del benessere”. Ogni giorno una porzione di ciascun colore, perchè ogni colore presenta elementi protettivi differenti, i phytochemicals (composti organici di origine vegetale) con azioni importanti per il mantenimento del benessere.
Nutritevi dei colori della vita è lo slogan della campagna promozionale, la cui immagine – tre volti giovani e sorridenti incorniciati da frutta e verdura – sottolinea il legame tra la vitalitá e la freschezza dei visi raffigurati e il consumo di frutta e ortaggi.
Obiettivo della campagna è ribadire la “freschezza” e il carattere “naturale” della frutta e degli ortaggi, per promuoverne il consumo, soprattutto tra le fasce di etá più giovani e tra le famiglie. Frutta e verdura sono indispensabili per una sana e corretta alimentazione, a protezione della salute del nostro corpo.

I Phytochemicals (composti organici di origine vegetale), che sono sostanze presenti nelle piante catturano l’energia del sole, responsabile della vita nel mondo vegetale, dando a frutta e ortaggi i loro colori cosí vivaci e invitanti. I phytochemicals sono fondamentali per la salute, perchè proteggono il nostro organismo riducendo il rischio di molte patologie come quelle cardiovascolari, il diabete, l’ipercolesterolemia e i tumori.

I Phytochemicals, l’acqua, le vitamine, i minerali, la fibra, il sodio e il potassio sono quindi fonte di vita e benessere. Il consumo quotidiano e variato di frutta e verdura, sia cruda che cotta, assicura un rilevante apporto di elementi ad alto valore nutritivo, e allo stesso tempo consente di limitare la quantitá di calorie assunte grazie al ridotto contenuto di grassi ed all’elevato potere saziante.

Perciò mangiare in modo fresco, naturale e ricco di colori è allo stesso tempo salutare e allegro.


Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817