Contaminazione da OGM nel biologico: la Coldiretti si oppone

La Coldiretti si oppone alla contaminazione da Ogm del biologico, un settore dove l’Italia ha la leadership Europea.
Il no è stato ribadito in occasione della discussione al Parlamento europeo in materia di biologico e organismi geneticamente modificati.
Il termine “geneticamente modificato” è recentemente diventato molto popolare, anche se utilizzato in modo ambiguo.
Da un punto di vista lessicale definisce organismi il cui patrimonio genetico è stato in qualche modo cambiato rispetto a quello tipico della specie.
Se per molto tempo la selezione, l’incrocio e la mutagenesi indotta erano gli unici modi per modificare il genoma, il concretizzarsi delle ipotesi di estrazione e manipolazione del DNA ha dato nuovo significato al termine “geneticamente modificato”.
Esso è ora impiegato per definire organismi le cui caratteristiche fenotipiche derivano dall’applicazione di tecniche di ingegneria genetica al loro genoma.

Dal loro apparire sulla scena europea gli OGM hanno suscitato molte discussioni sulla loro sicurezza alimentare ed ambientale, un’indagine condotta dall’Eurobarometro nell’autunno 2005 ha rilevatoe che  i cittadini europei considerano gli OGM, subito dopo i residui di insetticidi e fitofarmaci, come il rischio alimentare maggiormente percepito.
E la polemica è ancora aperta!

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817