Dopo aver preso in esame i dati scientifici a disposizione,
Nel
Un prodotto alimentare può usare un claim salutistico solo se
Il tè viene considerato una bevanda protettiva nei confronti del cancro come dimostrato in modelli animali. Questi modelli includono i tumori di pelle, polmone, esofago, stomaco, fegato, intestino, pancreas, colon, vescica, prostata e mammella. Il tè ha un’attivitá inibitoria contro la cancerogenesi quando viene somministrato all’inizio dell’insorgenza della patologia.
Sono state condotte numerose ricerche epidemiologiche per studiare gli effetti del consumo di tè sul tumore dell’uomo, ma i risultati sono stati inefficaci .
In uno studio caso-controllo condotto in Cina, il frequente consumo di tè verde si è dimostrato associato a una incidenza più bassa del tumore all’esofago, soprattutto tra coloro che non fumavano e non consumavano alcol. Studi condotti in Giappone, Turchia del nord e Svezia
centrale hanno dimostrato l’ effetto protettivo del tè contro il tumore allo stomaco. In Giappone le donne che consumavano più di 10 tazze di tè al giorno, hanno mostrato un minor rischio per tutti i tumori, e un aumento del consumo di tè fu associato ad un più basso rischio di metastasi tumorali e di ricadute. Numerosi altri studi invece non mostrano alcuna relazione tra consumo di tè e cancro.
Vsb:t