Cancro alla prostata e alimentazione

Il cancro alla prostata colpisce ogni anno novemila persone solo in Italia ed è la seconda causa di morte per tumore negli uomini. E’ possibile fare qualcosa per prevenirlo? Secondo gli studiosi una buona alimentazione aiuta. Numerose ricerche evidenziano che una dieta povera di carne rossa e ricca di verdure, e in  particolare di pomodori, aiuta l’organismo maschile a difendersi. Nei paesi orientali, dove si mangia poca carne e molta soia, l’incidenza del tumore è molto più bassa che in Occidente: cinque casi ogni centomila abitanti, contro i 72 degli americani di razza bianca. Il pomodoro contiene licopene, una sostanza antiossidante che è presente in una lista limitata di frutta e verdura, a differenza degli altri carotenoidi.
Le maggiori fonti di licopene sono frutta e verdura di colore rosso, compresi pomodori, anguria, pompelmo rosa, albicocche ed il frutto tropicale Psidium guajava .
I pomodori ed i prodotti lavorati quali succo, ketchup, sugo,  sono buone fonti di licopene e rappresentino circa l’85% del licopene ingerito con la dieta. Il contenuto di licopene nei pomodori varia a seconda del genere  ed  aumenta con la maturazione del frutto. La soia è, invece, ricchissima di fitoestrogeni in grado di contrastare alcuni dei meccanismi che causano l’ingrossamento della prostata.

 

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817