Buone notizie per i cardiopatici amanti del cioccolato

Sono numerosi gli studi che hanno provato scientificamente gli effetti preventivi di alcuni tipi di cibi sulla coronaropatia aterosclerotica. D’altra parte esistono anche molti alimenti pericolosi, capaci di elevare il rischio di queste malattie. I grassi saturi, per esempio, sono i principali incriminati; tra questi il più noto è l’acido stearico, presente in elevata quantità nel burro e nelle carni rosse. Questo grasso si trova come emulsionante anche nel cioccolato; tuttavia, di recente l’autorevole American Journal of Clinical Nutrition ha rassicurato i golosi. William Connor, editorialista della rivista, nel suo articolo del dicembre 1999, sottolinea che, nonostante contenga acido stearico in discreta quantità, il cioccolato potrebbe comunque possedere effetti benefici per le coronarie. Questo non dà certo il via libera alle abbuffate, ma consente anche ai cardiopatici qualche piccolo peccato di gola.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817