Benefici alla memoria dall’acido ialuronico

L'acido ialuronico finora utilizzata nel settore estetico e cosmetico, possiede una proprietà preziosa per la parte del cervello che presiede alla memoria a breve medio e lungo termine.

Se il vostro problema è ricordare un compleanno, un cognome o a che ora è il check-in del volo che avete prenotato  stamattina, questa notizia non può che farvi piacere. Diverse università americane, inglesi e anche italiane stanno infatti studiando l’utilità di somministrazione dell’acido ialuronico nei soggetti che fanno fatica a ricordare parole, date, numeri e impegni.

Pare infatti che questa sostanza, finora utilizzata nel settore estetico e cosmetico, possegga una proprietà preziosa per la parte del cervello che presiede alla memoria a breve medio e lungo termine, l’ippocampo. La particolare struttura dell’acido ialuronico consente alle molecole di acqua di essere guidate laddove il nostro corpo ne ha maggiore bisogno. Da qui, il suo utilizzo in cosmesi per idratare le zone più secche e rugose della pelle e ridonare loro elasticità e tono.

E proprio l’ippocampo è quella parte di cervello che maggiormente affida il proprio funzionamento alla continua idratazione: per questo gli studiosi sono ottimisti nei confronti di una sua applicazione non solo nella cura delle leggere disfunzioni mnemoniche che possono colpire a qualunque età, ma anche per il contributo che l’acido ialuronico potrà dare alla guerra alla demenza degenerativa senile precoce e l’Alzhaimer.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817