Acrilammide: l’EFSA ci riprova

Ci siamo occupati di acrilammide qualche tempo fa (news datata 15 giugno 2006) e torniamo ad occuparcene oggi poiché la Commissione europea ha recentemente  pubblicato (2007/331/CE) sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 12 maggio scorso una raccomandazione volta all’incentivazione della creazione di un database che raccolga informazioni sulla contaminazione degli alimenti al fine di monitorare la presenza di acrilamide in essi contenuta e attivare processi atti alla riduzione della stessa..
L’acrilammide è una sostanza tossica e potenzialmente cancerogena che si sviluppa con la cottura ad alte temperature di alcuni alimenti (es. patate, pizza, pane, caffè) e che è stata classificata (nel 2005) come rischiosa dal gruppo di esperti scientifici dell’Autoritá europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
Secondo la Commissione entro il 1° giugno di ogni anno dovranno essere inviati all’EFSA i dati relativi alle indagini effettuate su questa sostanza, in modo da creare un database per capire se, le misure messe in atto per ridurre l’acrilammide sono efficaci.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817