il 14 marzo in tutte le città di Italia, si terrà la Giornata Mondiale del Rene.
I reni sono molto importanti e non sempre riusciamo ad accorgerci quando si ammalano. In Italia, come nel resto del mondo, le malattie renali sono in continuo aumento: ancora troppe persone giungono alla dialisi e al trapianto.
I messaggi della GMR 2013 sulla Prevenzione:
Un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sono il primo passo per diagnosticare una malattia del rene.
Identificare una malattia renale in fase precoce può essere utile per prevenirne l’evoluzione e le complicanze.
Nella brochure scaricabile dal sito sin-italy.org oppure fondazioneitalianadelrene.org, troviamo il decalogo per prevenire:
DECALOGO GIORNATA MONDIALE DEL RENE
- I reni sono organi che si possono deteriorare, spesso senza dare alcun segno o sintomo, per cui è necessario, una volta all’anno,
a) misurare la pressione arteriosa e b) effettuare l’esame delle urine. Talvolta può essere necessario anche c) conoscere il valore della creatinina nel sangue e d) effettuare un’ ecografia renale. - I soggetti a rischio di malattia renale sono: adulti con età superiore a 60 anni, ipertesi, diabetici, obesi, individui con familiarità per malattie renali e coloro che fanno abuso di farmaci anti-infiammatori.
- Nella fase ultima della malattia renale (insufficienza renale terminale) gli unici rimedi sono la dialisi e/o il Trapianto.
- Si stima che oggi nel mondo 2.500.000 pazienti siano in trattamento dialitico per uremia cronica. Si calcola che oggi ci siano in Italia circa 50.000 pazienti in trattamento dialitico cronico.
- Le cause più comuni che portano all’insufficienza renale sono il diabete e l’ipertensione arteriosa non controllata. Infatti il 72% dei dializzati nel mondo sono pazienti diabetici e/o ipertesi.
- Il diabete si complica con il danno renale in almeno il 40% dei casi.
- La progressione del danno renale si può rallentare con l’uso di farmaci che sono dotati di azione reno-protettiva, sia perché controllano la pressione arteriosa, sia perché riducono la proteinuria.
- Il controllo della malattia renale è fondamentale anche perché migliora la prognosi cardiovascolare (chi è malato di rene spesso soffre di malattia cardiaca).
- Prevenire si può: curare e controllare bene il Diabete e la Pressione Arteriosa significa bloccare l’evoluzione del danno renale verso la dialisi.
- I Nefrologi della Società Italiana di Nefrologia (SIN) e della Fondazione Italiana del Rene (FIR) ONLUS sanno come affrontare la malattia renale: affidatevi a loro.
Collegati ai siti sin-italy.org oppure fondazioneitalianadelrene.org, e cerca i centri nefrologici che partecipano alla Giornata Mondiale del Rene 2013
I consigli di adieta per la prevenzione a tavola:
Raggiungi o mantieni un peso corporeo adeguato (con un BMI < 25)
Equilibrio nei pasti con un giusto apporto di proteine, grassi, carboidrati e fibra (No alle diete fai da te: chiedi consiglio ad un dietista!)
No a troppo sale: aggiungi il sale nell’acqua di cottura di pasta o riso, un pizzico sulle verdure (insaporisci con spezie ed aromi a piacere!) e… ricordati di limitare formaggi, salumi e cibi in scatola
Evita l’eccesso di zuccheri semplici (dolciumi) e grassi saturi (limita formaggi, salumi, burro, panna….)
Vsb:t