Semplici e pratici consigli per mantenersi in forma senza commettere errori.
Volete:
- Perdere peso?
- Dimagrire? (è diverso dal perdere peso)
- Mantenere il peso forma?
Ecco cosa dovete fare:
- Perdere peso
Il modo migliore per perdere peso è di praticare attività aerobiche a ritmo blando, ma prolungato nel tempo con un ritmo cardiaco che non deve superare le 130 pulsazioni e senza interruzioni di sorta.
Senza il rispetto di queste condizioni andremmo ad utilizzare come “combustibile” per muoverci non quei grassi che si trovano depositati nel nostro corpo e che vogliamo eliminare bensì gli zuccheri, ed aumenteremmo anche la fame, cosa che non succede se si metabolizzano i grassi.
In un’ora di movimento ininterrotto si perdono circa 40 grammi di grasso (sembrano pochi, ma se si pratica costantemente il risultato è assicurato).
ATTIVITA’ CONSIGLIATE:
Camminare, correre, pedalare
- Mantenere il peso forma
Gli zuccheri ingeriti e non bruciati si trasformano in grasso di deposito, per cui dobbiamo evitare di assumerne in eccesso e “bruciarne” la giusta parte per evitarne il deposito.
A tal fine è opportuno praticare quotidianamente attività fisica differenziata di volta in volta anche per tempi relativamente brevi (30-40′).
ATTIVITA’ CONSIGLIATE:
Tennis, calcio, step, nuoto
- Dimagrire con i pesi
Si può dimagrire anche in palestra usando i pesi, in quanto i muscoli metabolizzano i grassi e lo fanno anche quando non stanno lavorando, quindi più muscoli abbiamo e più bruciamo grassi.
Eseguire 30 serie di esercizi con i pesi mirati soprattutto verso i gruppi muscolari più grossi utilizzando un carico medio e recuperando circa 30″ tra le serie.
Curare che questo allenamento non superi i 45 minuti ed eseguiamolo tre volte la settimana!
Consigli pratici:
Qualunque sia il tipo di allenamento che intenderemo praticare, impegnamoci per tutto l’anno e non solo nel periodo primaverile ed estivo, si faranno meno sacrifici e i risultati saranno migliori.
Vsb:t