La dieta del sorriso

La dieta del sorriso Il sorriso comunica al mondo quello che siamo , un bel sorriso sano e smagliante è la miglior presentazione ma è anche un presupposto indispensabile per la salute dell'organismo.
Infatti una corretta masticazione facilita il lavoro dell'apparato digerente, consentendo una migliore funzionalità digestiva.
Ma è possibile attraverso l'alimentazione avere cura del proprio sorriso?
La risposta è si! Vediamo insieme come.

La dieta del sorriso Il sorriso comunica al mondo quello che siamo , un bel sorriso sano e smagliante è la miglior presentazione ma è anche un presupposto indispensabile per la salute dell’organismo.
Infatti una corretta masticazione facilita il lavoro dell’apparato digerente, consentendo una migliore funzionalità digestiva.
Ma è possibile attraverso l’alimentazione avere cura del proprio sorriso?
La risposta è si! Vediamo insieme come.


Il nemico numero uno dei denti è la carie, si tratta di un’infezione provocata da alcuni batteri che vivono sulla parete esterna dei denti e che formano la “placca batterica”.
Questi microrganismi si nutrono dei residui di cibo (in particolare zuccheri) che restano tra i denti producendo acidi che erodono la parete dentale.
Una sana alimentazione e una corretta igiene orale impediscono la formazione della carie.

10 regole per un sorriso da star

La dieta del sorriso

  1. Attenzione ai cibi ricchi in zuccheri che favoriscono la carie. Limitare il consumo di dolci ed evitare quelli che aderiscono alla parete dentale come caramelle mou o cioccolato. Se proprio non potete farne a meno lavatevi subito i denti dopo averli consumati.
  2. Utilizzare sempre dentifrici al fluoro .
  3. Le foglie di salvia passate tra i denti hanno un effetto sbiancante e sostituiscono il dentifricio in casi di emergenza. Tra le altre proprietà la salvia disinfetta i denti e il cavo orale. Per fare dei gargarismi di pulizia del cavo orale possiamo preparare un infuso di salvia utilizzando un pizzico di salvia, un pizzico di cannella e due tazze di acqua. Si procede così: far bollire l’acqua, togliere dalla fiamma il contenitore e aggiungere la salvia e la cannella. Lasciar riposare l’infuso per mezz’ora, filtrare.
  4. Consumare mele in abbondanza. La presenza di acido ossalico ha un effetto sbiancante e la fibra contenuta in esse pulisce i denti dai residui di cibo, massaggiando contemporaneamente le gengive.
  5. Sì a finocchi e sedano ricchi di fibre insolubili che svolgono un’azione meccanica tra i denti molto simile allo spazzolino.
  6. Masticare a lungo in modo da produrre grandi quantità di saliva che disinfetta il cavo orale grazie alla presenza di lisozima .
  7. Lasciar trascorrere del tempo tra uno spuntino e l’altro per permettere alla saliva di neutralizzare gli acidi prodotti dai batteri.
  8. Effettuate visite periodiche dal dentista sia per verificare l’eventuale presenza di carie sia per eliminare il tartaro. L’ideale sono 2 visite all’anno. Il tartaro è un insieme di depositi minerali sui denti che vengono colonizzati da batteri. Quando i residui di cibo non vengono completamente rimossi i microorganismi danno luogo alla formazione della “placca”; la placca costituirà poi la matrice per la successiva organizzazione del deposito, che avverrà per precipitazione di sali minerali contenuti nella saliva. Il tartaro è facilmente visibile e può essere facilmente rimosso dal dentista.
  9. Consumare alimenti ricchi in calcio , fosforo e fluoro che svolgono un ruolo protettivo nei confronti dei denti (vedi tabella n. 1).
  10. Attenzione ai cibi ad elevata acidità come agrumi e bevande gassate, favoriscono la demineralizzazione dei denti.

Tabella n.1

Alimenti ricchi in calcioAlimenti ricchi in fosforoAlimenti ricchi in fluoro
Latte in polvereCrusca di granoPesci
FormaggiFarina di soiaSpinaci
YogurtLegumi secchiCavoli
Latte di pecoraMandorleAcque minerali
TuorloPinoli
RucolaPistacchi
SalviaPesce

Come lavarsi i denti correttamente in 10 mosse

La dieta del sorriso

  1. Spazzolare i denti per almeno 2 – 3 minuti dopo ogni pasto e dopo aver mangiato al fine di eliminare completamente la placca batterica che favorisce la formazione del tartaro
  2. Cambiare lo spazzolino spesso, almeno ogni mese e mezzo o quando le setole hanno perso la loro rigidità.
  3. Passare lo spazzolino su entrambe le arcate sia posteriormente che anteriormente.
  4. Utilizzare un dentifricio a base di fluoro. Il fluoro esercita un azione protettiva, antisettica e remineralizzante sullo smalto dentale.
  5. Usare uno spazzolino con setole artificiali. Le setole naturali, trattengono sostanze al loro interno e non hanno un azione di sfregamento ottimale come quelle artificiali.
  6. Farsi consigliare dal proprio dentista sulla durezza delle setole (morbide, medie o dure).
  7. Passare sempre il filo interdentale.
  8. Utilizzare gli irrigatori orali, aiutano a mantenere un’ottima igiene orale.
  9. Utilizzare spazzolini con puliscilingua, in modo da favorire la rimozione quasi totale dei batteri.
  10. Quando necessario utilizzare colluttori specifici.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817