Consigli per non aumentare di peso durante le feste natalizie

Consigli per non aumentare di peso durante le feste natalizieIl Natale si sta avvicinando, inizia il periodo delle abbuffate, dei brindisi con amici e colleghi e soprattutto è il momento di alcuni dolci che solo in questo mese ci concediamo! Ecco 15 semplici consigli da seguire per mantenere la linea e godervi le vacanze senza problemi

Siete pronti per il Natale? Leggete i nostri consigli per non aumentare di peso e affrontare le feste senza rimorsi!

Il Natale si sta avvicinando e mentre siamo indaffarati a cercare regali per tutti e… il locale per il Cenone, inizia il periodo delle abbuffate, dei brindisi con amici e colleghi e soprattutto è il momento di alcuni dolci che… solo in questo mese ci concediamo!
Che cosa c’è di male? Nulla tranne quei… chiletti di troppo che di solito ci ritroviamo dopo le feste e che ci trasciniamo fino a Pasqua.

La vostra alimentazione è già sana ed equilibrata?
In questi giorni cercate di stare @dieta con più attenzione per arrivare in forma a Natale. Evitate le diete rigide (ricordatevi che i Kg persi velocemente vengono ripresi in fretta!): per controllare il peso è sufficiente limitare dolci e cibi ricchi di grassi.

Ecco 15 semplici consigli da seguire per mantenere la linea e godervi le vacanze senza problemi:

1. Non saltate i pasti! Suddividete le calorie giornaliere in 3 pasti (colazione, pranzo, cena)+ 2 spuntini (metà mattina e metà pomeriggio), masticate bene e mangiate lentamente: vi sazierete prima!

2. Per una colazione sana: latte parzialmente scremato o yogurt magro + fette biscottate o pane o biscotti secchi o cereali!

3. Per un pranzo e una cena equilibrati: una porzione di primo piatto (pasta o riso conditi con pomodoro o verdure) + una porzione di secondo + verdure a volontà + ½ panino!

4. Attenzione ai grassi: limitate formaggi e salumi a 1-2 volte alla settimana, per condire utilizzate solo olio extravergine d’oliva (2-3 cucchiai al giorno circa) ed evitate maionese e salse varie. Per soffriggere usate il vino (con la cottura l’alcol evapora) o il brodo vegetale e non l’olio!

5. Aggiungete poco sale a tavola: utilizzate spezie ed aromi per insaporire gli alimenti!

6. Mangiate verdure in abbondanza: vi sazierete di più ed il vostro intestino funzionerà meglio!

7. Mangiate la frutta ogni giorno (magari a metà mattina e a metà pomeriggio per non arrivare ai pasti principali affamati) ma attenzione… senza esagerare (è ricca di zuccheri!): 2-3 frutti al giorno (400 g circa al giorno)!

8. Evitate di bere alcolici e superalcolici: sono molto calorici! Meglio l’acqua… a volontà!

9. Eliminate le bibite zuccherate (coca-cola, aranciata, tè freddo….): contengono calorie “superflue”!

10. Non mettete in tavola, noci, nocciole, pistacchi, patatine, datteri e… tenete lontano dalla vista cioccolatini, torroncini: è difficile riuscire ad autocontrollarsi!

11. Fate la spesa con attenzione: comprate tutto l’occorrente per il pranzo di Natale solo 2-3 giorni prima della grande festa!

12. Se sapete che avrete una “cena di Natale” con amici, controllate il pranzo precedente oppure limitatevi durante il pranzo successivo (un piatto di minestra di legumi condita con n.1 spolverata di grana è un’ottima soluzione)!

13. Attenzione agli aperitivi: contengono di solito molti grassi, zuccheri e a volte troppo alcol!

14. Compilate ogni giorno un diario alimentare indicando tutti gli alimenti e le bevande assunti nella giornata: riuscirete a capire se la vostra alimentazione è bilanciata!

15. Fate regolarmente attività fisica (30 minuti al giorno di camminata o bicicletta): il vostro metabolismo lavorerà meglio!

Siete troppo golosi? Non riuscite ad aspettare il giorno di Natale ma… non volete rinunciare alla linea?

Alcuni consigli da seguire solo 15 giorni prima di Natale

Per Lei

Per Lui

Segui i nostri consigli fino al 23 dicembre: il 24, 25 e 26 dicembre mangia quello che vuoi ma… in attesa del 31 dieta sana e bilanciata senza dolci: ci rivedremo dopo le feste in forma per affrontare l’anno nuovo!
Buon “dolce e leggero” Natale a tutti!

Per Lei


In attesa delle feste
ecco come inserire i dolci di Natale nella settimana senza superare le 1500 kcal circa il giorno (puoi seguire queste indicazioni solo se hai 4-5 kg in più e hai più di 30 anni, se non hai problemi di salute e dopo aver consultato il tuo medico).

Lunedì
comincio bene la settimana

Colazione Caffè o tè a piacere, senza zucchero
40 g di biscotti secchi oppure 30 g di biscotti frollini
Spuntino a metà mattinan.1 yogurt magro alla frutta 0.1% di grassi (125 g)
Pranzo Pasta ai broccoli preparata con:
80 g di pasta tipo orecchiette + 200 g di broccoli + aglio a piacere +15 g di olio extravergine d’oliva (n.3 cucchiaini da caffè) + 100 g di ricotta vaccina+ 10 di formaggio grana (n.2 cucchiaini da caffè).
30 g di pane per …fare la “scarpetta”.
Merenda 150 g di mele
Cena Pollo al curry preparato con 100 g di petto di pollo a dadini+50 g di cipolla, 150 g di carote + 10 g di olio extravergine d’oliva (n.2 cucchiaini da caffè) accompagnato da 80 g di pane comune o integrale
…per concludere 90 g di mandarini

Martedì
non posso resistere: lo mangio solo in questo mese!

Colazione Caffè o tè a piacere, senza zucchero
120 ml di latte parzialmente scremato
n.5 fette biscottate
Spuntino a metà mattinan.1 conf. di crackers senza grassi
Pranzo Farfalle al ragù di verdure preparata con: 80 g di pasta tipo farfalle+ 200 g di verdure miste a piacere + 100 g di piselli freschi o surgelati + 5 g di olio extravergine d’oliva (n.1 cucchiaino da caffè) + 10 di formaggio grana (n.2 cucchiaini da caffè).
50 g di torrone con mandorle (239 kcal, 13.4 g di grassi)
Merenda 150 g di mele
Cena 150 g di palombo in umido con pomodori pelati a piacere + 300 g di patate + 10 g di olio extravergine d’oliva (n.2 cucchiaini da caffè)
… per concludere 150 g di ananas al naturale

Mercoledì
non può mancare: lo trovo ovunque!

Colazione Caffè o tè a piacere, senza zucchero
n.1 yogurt magro bianco + 30 g di fiocchi d’avena
Spuntino a metà mattina60 g di mandarini
Pranzo Spaghetti al pesto preparati con: 80 g di pasta tipo spaghetti + 30 g di pesto
80 g di panettone tradizionale (267 kcal, 8.6 g di grassi)
Merenda 200 g di mele
Cena 70 g di bresaola con rucola a piacere+ 15 g di olio extravergine d’oliva (n.3 cucchiaini da caffè) accompagnata da 80 g di pane comune o integrale

Giovedì
…mi ricorda quando ero bambina: che dolci pensieri!

Colazione Caffè o tè a piacere, senza zucchero
30 g di pane + 20 g di marmellata senza zucchero
Spuntino a metà mattinan.1 yogurt magro bianco o alla frutta 0.1% di grassi (125 g)
Pranzo Risotto ai funghi preparato con 80 g di riso+ funghi, prezzemolo e aglio a piacere + 5 g di olio extravergine d’oliva (n.1 cucchiaino da caffè)+ 10 g di formaggio grana (n.2 cucchiaini da caffè)
80 g di pandoro tradizionale (326 kcal, 15.8 g di grassi)
Merenda 150 g di arance (n.1)
Cena Filetto al pepe con verdure preparato con: 120 g di carne magra + pepe a piacere e 200 g di verdure grigliate a piacere + 10 g di olio extravergine d’oliva (n.2 cucchiaini da caffè).
80 g di pane per saziarti di più e…per concludere: 90 g di banana al limone.

Venerdì
… oggi meglio evitare: il fine settimana è alle porte!

Colazione Caffè o tè a piacere, senza zucchero
40 g di biscotti secchi
Spuntino a metà mattinan.1 cappuccino senza zucchero
Pranzo Pasta e fagioli preparata con: 80 g di pasta tipo conchiglie + 100 g di fagioli surgelati o in scatola+ 10 g di olio extravergine d’oliva (n.2 cucchiaini da caffè) +10 g di grana.

30 g di pane comune o integrale + 200 g di cavolfiori al vapore conditi con 5 g di olio extravergine d’oliva e aceto a piacere.

Merenda 180 g di uva a piacere
Cena 200 g di minestrone tradizionale surgelato + 20 g di pasta

150 g di pesce spada alla piastra + insalata a piacere condita con 10 g di olio extravergine d’oliva (n.2 cucchiaini da caffè) + aceto balsamico a piacere

Sabato
resco e cremoso come piace a me: come faccio a non assaggiare!

Colazione Caffè o tè a piacere, senza zucchero
Yogurt magro bianco o alla frutta (125 g)
30 g di fiocchi di mais
Spuntino a metà mattina60 g di mandarini
Pranzo Risotto alle verdure con: 80 g di riso + 200 g di verdure piacere+ 5 g di olio extravergine d’oliva (n.1 cucchiaino da caffè) +10 g di grana
100 g di tiramisù (411 kcal, 25.8 g di grassi totali)
Merenda 150 g di mele
Cena 70 g di cous-cous + 120 g di pollo alla piastra con verdure a dadini (carote, zucchine, peperoni) bollite e poi saltate con 5 g di olio extravergine d’oliva e salsa di soia.

Domenica
oggi pizza! Riesco anche a evitare il dolce!

Colazione Caffè o tè a piacere, senza zucchero
Yogurt magro bianco o alla frutta (125 g)
40 g di biscotti secchi
Pranzo 120 g di carne alla griglia + insalata mista condita con 15 g di olio extravergine d’oliva (n.3 cucchiaini da caffè) +40 g di pane
Cena Pizza pomodoro e mozzarella o alle verdure (n.1 pizza rotonda da pizzeria)

Vuoi cambiare “dolce”? Puoi farlo purché la porzione che decidi di mangiare contenga lo stesso contenuto calorico e di grassi di quella indicata nello schema (leggi le etichette nutrizionali)!
Torna su

Per Lui

In attesa delle “feste” ecco come inserire i dolci di Natale nella settimana senza superare le 2000 kcal circa al giorno (segui queste indicazioni solo se hai 4-5 kg in più e hai più di 30 anni, se non hai problemi di salute e dopo aver consultato il tuo medico).

Lunedì
comincio bene la settimana

Colazione Caffè o tè a piacere, senza zucchero
n.1 yogurt magro alla frutta 0.1% di grassi (125 g) oppure 120 ml di latte parzialmente scremato
40 g di biscotti secchi oppure 30 g di biscotti frollini
Spuntino a metà mattinan.1 conf. di crackers senza grassi
Pranzo Pasta ai broccoli preparata con: 80 g di pasta tipo orecchiette + 200 g di broccoli + aglio a piacere +15 g di olio extravergine d’oliva (n.3 cucchiaini da caffè) + 130 g di ricotta vaccina+ 5 di formaggio grana (n.1 cucchiaino da caffè).
30 g di pane per …fare la “scarpetta”.
Merenda 200 g di mele
Cena Pasta (80 g) al pomodoro + 5 g di olio extravergine d’oliva + 10 g di formaggio grana (n.2 cucchiaini da caffè)

Pollo al curry preparato con 100 g di petto di pollo a dadini+50 g di cipolla, 150 g di carote + 10 g di olio extravergine d’oliva (n.2 cucchiaini da caffè) accompagnato da 50 g di pane comune o integrale

…per concludere 90 g di mandarini

Martedì
non posso resistere: lo mangio solo in questo mese!

Colazione Caffè o tè a piacere, senza zucchero
120 ml di latte parzialmente scremato
n.5 fette biscottate
Spuntino a metà mattinan.1 conf. di crackers senza grassi
Pranzo Farfalle al ragù di verdure preparata con: 80 g di pasta tipo farfalle+ 200 g di verdure miste a piacere + 100 g di piselli freschi o surgelati + 10 g di olio extravergine d’oliva (n.2 cucchiaini da caffè) + 15 di formaggio grana (n.3 cucchiaini da caffè) + 50 g di pane comune o integrale

50 g di torrone con mandorle (239 kcal, 13.4 g di grassi)

Merenda 200 g di mele
Cena 150 g di palombo in umido con pomodori pelati a piacere + 300 g di patate + 15 g di olio extravergine d’oliva (n.3 cucchiaini da caffè)

…per concludere 150 g di ananas al naturale

Mercoledì
non può mancare: lo trovo ovunque!

Colazione Caffè o tè a piacere, senza zucchero
n.1 yogurt magro bianco + 40 g di fiocchi d’avena
Spuntino a metà mattinan.1 conf. di crackers senza grassi
Pranzo Spaghetti al pesto preparati con: 80 g di pasta tipo spaghetti + 50 g di pesto
80 g di panettone tradizionale (267 kcal, 8.6 g di grassi)
Merenda 200 g di mele
Cena Risotto allo zafferano preparato con 80 g di riso +10 g di olio extravergine d’oliva + zafferano a piacere
70 g di bresaola con rucola a piacere+ 15 g di olio extravergine d’oliva (n.2 cucchiaini da caffè) accompagnata da 50 g di pane comune o integrale120 g di mandarini

Giovedì
…senza di lui che festa è?

Colazione Caffè o tè a piacere, senza zucchero
50 g di pane + 30 g di marmellata senza zucchero
n.1 yogurt magro bianco o alla frutta 0.1% di grassi (125 g)
Spuntino a metà mattinan.1 conf. di crackers senza grassi
Pranzo Risotto ai funghi preparato con 80 g di riso+ funghi, prezzemolo e aglio a piacere + 10 g di olio extravergine d’oliva (n.2 cucchiaini da caffè)+ 15 g di formaggio grana (n.3 cucchiaini da caffè)
50 g di pane+ verdure a piacere condite con n.1 cucchiaino di olio
80 g di pandoro tradizionale (326 kcal, 15.8 g di grassi)
Merenda 200 g di arance (n.1)
Cena Filetto al pepe con verdure preparato con: 120 g di carne magra + pepe a piacere e 250 g di verdure grigliate a piacere + 10 g di olio extravergine d’oliva (n.2 cucchiaini da caffè).
100 g di pane per saziarti di più e…per concludere: 90 g di banana al limone.

Venerdì
oggi meglio evitare: il fine settimana è alle porte!”

Colazione n.1 cappuccino senza zucchero
40 g di biscotti secchi
Spuntino a metà mattinan.1 conf. di crackers senza grassi
Pranzo Pasta e fagioli preparata con: 80 g di pasta tipo conchiglie + 100 g di fagioli surgelati o in scatola+ 15 g di olio extravergine d’oliva (n.3 cucchiaini da caffè) +20 g di grana.

30 g di pane comune o integrale + 200 g di cavolfiori al vapore conditi con 5 g di olio extravergine d’oliva e aceto a piacere.

Merenda 250 g di uva a piacere
Cena 200 g di minestrone tradizionale surgelato + 40 g di pasta + 10 g di grana

150 g di pesce spada alla piastra + insalata a piacere condita con 10 g di olio extravergine d’oliva (n.2 cucchiaini da caffè) + aceto balsamico a piacere + 50 g di pane comune o integrale

Sabato
resco e cremoso come piace a me: come faccio a non assaggiare!

Colazione Caffè o tè a piacere, senza zucchero
Yogurt magro bianco o alla frutta (125 g)
40 g di fiocchi di mais
Spuntino a metà mattinan.1 conf. di crackers senza grassi
Pranzo Risotto alle verdure con: 80 g di riso + 200 g di verdure piacere+ 10 g di olio extravergine d’oliva (n.2 cucchiaini da caffè) +15 g di grana
100 g di tiramisù (411 kcal, 25.8 g di grassi totali)
120 g di mandarini
Merenda 200 g di mele
Cena 80 g di cous-cous + 120 g di pollo alla piastra con verdure a dadini (carote, zucchine, peperoni) bollite e poi saltate con 10 g di olio extravergine d’oliva e salsa di soia.
50 g di pane comune o integrale

Domenica
oggi pizza! Riesco anche a evitare il dolce!

Colazione Caffè o tè a piacere, senza zucchero
Yogurt magro bianco o alla frutta (125 g)
40 g di biscotti secchi
Spuntino a metà mattina n.1 conf. di crackers senza grassi
Pranzo Fusilli alle verdure preparati con 80 g di pasta tipo fusilli + verdure miste a piacere+ 10 g di olio extravergine d’oliva (n2. cucchiaini da caffè)
120 g di carne alla griglia + insalata mista condita con 15 g di olio extravergine d’oliva (n.3 cucchiaini da caffè) +50 g di pane
Cena Pizza pomodoro e mozzarella o alle verdure (n.1 pizza rotonda da pizzeria)

Vuoi cambiare dolce? Puoi farlo purché la porzione che decidi di mangiare contenga lo stesso contenuto calorico e di grassi di quella indicata nello schema (leggi le etichette nutrizionali)!

Torna su

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817