Bilance impedenziometri – misura del grasso corporeo

La misurazione del grasso corporeo è uno dei fattori fondamentali per la salute di un individuo: il peso del corpo rappresenta infatti un importante indicatore dello stato di forma fisico di un soggetto; ma ancora più importante è poter stabilire la percentuale del peso corporeo rappresentata dal grasso corporeo. L'obesità rappresenta un rischio molto serio per la salute, essa infatti è associata con l'alta pressione del sangue, le malattie cardiache, il diabete e diverse forme di cancro.

La misurazione del grasso corporeo è uno dei fattori fondamentali per la salute di un individuo: il peso del corpo rappresenta infatti un importante indicatore dello stato di forma fisico di un soggetto; ma ancora più importante è poter stabilire la percentuale del peso corporeo rappresentata dal grasso corporeo. L’obesità rappresenta un rischio molto serio per la salute, essa infatti è associata con l’alta pressione del sangue, le malattie cardiache, il diabete e diverse forme di cancro.

Studi recenti hanno dimostrato che fino ad un adulto su tre ed un bambino su quattro è obeso.
Queste rappresentano delle statistiche molto preoccupanti dato che, dopo il fumo, l’obesità rappresenta una delle cause maggiori di malattie croniche e morte prematura.

Le apparenze possono ingannare

A differenza del peso corporeo, il grasso non è sempre misurabile. Nel diagramma seguente, i tre uomini A, B e C sono della stessa altezza. A e B hanno anche lo stesso peso, mentre C pesa parecchio di più. Benché sembri grasso C, come B, ha una percentuale accettabile di grasso corporeo, mentre è A che mostra un livello alto di grasso e quindi è più a rischio di sviluppare malattie associate all’obesità.grasso corporeo

Come ridurre l’obesità

La dieta non può evitare problemi di salute dovuti al grasso, Dobbiamo ottenere un peso giusto e una proporzione accettabile del grasso corporeo. È possibile farlo attraverso un programma di dieta ed esercizi per equilibrare l’acquisizione alla dispersione dell’energia.

I muscoli pesano più del grasso ed è importante che qualsiasi regime di dieta e di esercizi sia rivolto verso la perdita di grasso corporeo, piuttosto che dei muscoli, altrimenti la diminuzione del peso potrebbe significare che siete più grassi.

L’importanza di perdere peso in modo corretto

Nel diagramma precedente A e B erano della stessa altezza e dello stesso peso e mostravano la stessa percentuale di grasso corporeo all’inizio della dieta. Ciascuno ha perso un totale di 6,8 Kg durante lo stesso periodo.
Però A ha semplicemente diminuito il numero di calorie ingerite. Nel perdere il peso la sua percentuale di grasso corporeo è aumentata e quindi, in effetti, ora è più grasso. B, invece, ha unito la dieta a un programma di esercizi. Oltre ad aver perso il peso, ha ridotto la percentuale del grasso corporeo del 16,6%.

calo di peso - calo del grasso corporeoEntrambi, A e B, hanno ridotto il peso, ma soltanto B ha migliorato il proprio stato di salute.
I medici consigliano che durante una dieta giornaliera sana non si dovrebbero ingerire più del 30% di calorie provenienti dal grasso e non più del 10% da grassi saturati come il colesterolo nella carne, nelle uova e nei latticini.
VALORI DI GRASSO CORPOREO IDEALI
Sotto 30 anniSopra 30 anni
Uomini14% – 20%17% – 23%
Donne17% – 24%20% – 27%

Come calcolare la percentuale del grasso corporeo.

Molte tecniche per calcolare la percentuale del grasso corporeo costano molto, sono costose o non pratiche e danno dei risultati approssimativi. La tabella seguente offre un sommario dei vantaggi e svantaggi dei metodi usati più spesso.

Metodo di misura Tempo richiesto
(escludendo il tempo di preparazione)
Accuratezza Convenienza Semplicità
Peso sott’acqua Circa 30 minuti* * * ***
DEXA Circa 30 minuti* * * ** ** *
Calibri (plicometro) Circa 3 minuti* ** ** *
Ultrasonico Circa 1 minuto* ** ** *
Infrarosso Circa 1 minuto* * ** * ** * *
Impedenza bioelettrica Circa 30 secondi* * * ** * ** * *
Bilance Tanita Circa 30 secondi* * * ** * * ** * * *

Clicca qui per scegliere ed acquistare una bilancia misura grasso tra le migliori selezionate per voi.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817