La primavera, si sa, è stagione di rinnovamento. E così anche il nostro organismo ha bisogno di depurarsi e ritrovare la giusta carica. Per questo motivo è opportuno cercare di eliminare dalla nostra dieta quei cibi che facilitano la produzione di sostanze tossiche e aumentare quelli che, al contrario, ne favoriscono l’eliminazione.
La maggior parte degli alimenti indicati nella dieta che proponiamo ha una funzione antiossidante: è cioè ricca di fattori protettivi che aiutano il sistema immunitario. Non solo: abbiamo preferito consigliare cibi che alleggerissero la digestione per evitare la sonnolenza dopo pranzo.
Dieci amici per depurare
Gli alimenti che non possono mancare nella nostra dieta depurativa sono (in ordine alfabetico):
- acqua: almeno 2 litri al giorno favoriscono l’eliminazione delle sostanze tossiche e idratano l’organismo.
- ananas: la sua azione diuretica è dovuta agli acidi organici in esso presenti. Combatte attivamente la ritenzione dei liquidi.
- asparagi: hanno solo 24 calorie per 100 g e un buon contenuto di fibra (2 g per 100 g) che aumenta il senso di sazietà e regola le funzioni intestinali. Gli asparagi sono anche validi alleati contro la ritenzione idrica poiché apportano un buon quantitativo di potassio (236 mg) e di saponine, sostanze naturali che determinano un’azione irritante a livello dell’epitelio renale con aumento della secrezione urinaria.
- frutti rossi: sono una miniera di antiossidanti che salvano le cellule dall’effetto dei radicali liberi; grazie a loro, nell’organismo entra in circolo una maggiore quantità di noradrenalina, sostanza che fa lavorare meglio e più in fretta le cellule adipose, e quindi ha un’azione dimagrante. Le more, i lamponi e i ribes sono ricchi di licopene e antocianine, pigmenti che facilitano il drenaggio dei liquidi e la circolazione vascolare. Per questo accelerano il sistema linfatico, la seconda via d’uscita delle scorie dopo l’intestino.
- prezzemolo: è ricco di vitamina C (che rinforza le nostre difese) e di vitamina A, contiene potassio e poco sodio e quindi è ottimo contro la ritenzione idrica. è fonte di apiolo, un olio essenziale che, oltre a donare profumo e sapore, svolge un’azione antibatterica.
- radicchio: ha proprietà depurative, diuretiche e lassative. L’effetto disintossicante gli è conferito da un gruppo di sostanze dalla spiccata azione stimolante sui succhi gastrici. In questo modo, vengono facilitate la digestione, la secrezione della bile, le funzioni urinarie e anche l’attività del fegato. Il radicchio verde, poi, è uno dei vegetali più ricchi di ferro (per rendere questo minerale più assimilabile basta irrorare con succo di limone: la vitamina C migliora la disponibilità del ferro).
- rucola: svolge un’azione stimolante e diuretica;
- tarassaco: a parte il basso contenuto calorico, questo tipo di cicoria contiene 316 mg di calcio e una grande quantità di vitamina A, ottimo alleata della nostra pelle.
- tè verde: oltre ad essere ricco di antiossidanti che ritardano l’invecchiamento cellulare, il tè verde è ricco di catechina, una sostanza che rende ancora più efficiente il lavoro del fegato.
- verdura varia: da consumarsi a volontà, poiché essendo ricca di acqua è l’alimento migliore per idratare e depurare l’organismo. Inoltre, la presenza di fibra è capace di ostacolare l’assorbimento di grassi e colesterolo.
Dalla teoria alla pratica: la dieta della primavera
Il regime alimentare che segue è disintossicante e depurativo. Si tratta di un menu da 1300 calorie al giorno, ideale per preparare l’organismo alla stagione più calda.
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica |
Colazione 150 ml di latte parzialmente scremato; 4 biscotti integrali; Pranzo Cena | Colazione Una spremuta di agrumi; 3 gallette di riso con 1 velo di marmellata senza zucchero; Pranzo Cena | Colazione; 1 yogurt magro; 30 g di muesli; Pranzo Cena | Colazione tè al limone; 4 biscotti secchi; Pranzo Cena | Colazione 1 yogurt magro; 30 g di muesli; Pranzo Cena | Colazione 1 tazza di latte magro; 30 g di muesli;
Pranzo Cena | Colazione 1 fetta di pane tostato con 1 velo di marmellata; Spremuta di arancia; Pranzo Cena |
Se a questa dieta si aggiunge dell’attività fisica costante, il dimagrimento e il disintossicamento sono assicurati. A tale scopo consigliamo l’utilizzo di un tapis roulant, di un’ellittica o della classica cyclette. Una sana alimentazione combinata ad attività fisica sono le basi per una vita sana e longeva.
Vsb:t