Presentata oggi la campagna di comunicazione UNAPROA per promuovere il consumo di ortofrutta fresca, una campagna di tre anni per la promozione del consumo di prodotti ortofrutticoli freschi.
Più salute e una forma migliore grazie a un maggior consumo di frutta e verdura: questo il messaggio della campagna triennale di comunicazione presentata oggi alla stampa da Fabrizio Marzano, Presidente di UNAPROA, Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio.
L’iniziativa, volta a promuovere il consumo di ortofrutta fresca, è realizzata con la collaborazione scientifica dell’Istituto di Scienza dell’Alimentazione dell’Università degli Studi ‘La Sapienza’ di Roma, diretto dal professor Carlo Cannella.
La più recenti indagini e i rilevamenti sui consumi alimentari mostrano quanto sia forte il legame tra alimentazione e salute e come le persone siano sempre più attente e sensibili al proprio benessere che si raggiunge con un’alimentazione variata e uno stile di vita attivo. Nutrirsi ogni giorno con cinque porzioni “colorate” di frutta e ortaggi mantiene il nostro benessere. Numerosi studi scientifici confermano che i colori dei prodotti ortofrutticoli sono funzionali al nostro benessere. Nutrizionisti di tutto il mondo raccomandano il consumo di almeno 5 porzioni al giorno di frutta e ortaggi, scegliendo 5 prodotti di colore diverso.
Variare il consumo di frutta e verdura per proteggere la nostra salute e coprire il fabbisogno di nutrimento del nostro organismo: ogni specie vegetale è caratterizzata da un determinato colore.
È possibile infatti, dividere frutta e verdura in 5 gruppi, corrispondenti ciascuno a cinque colori diversi. Con una alimentazione variata e completa anche di frutta e ortaggi secondo questa regola, non solo ci si nutre bene, ma si riduce anche di un terzo il rischio di sviluppare tumori, diabete, patologie cardiache e coronariche ed altre malattie altrettanto diffuse.
Ciascun colore è caratterizzato dalla presenza di sostanze chiamate “phytochemicals” (composti organici di origine vegetale), che non hanno funzione nutritiva, ma costituiscono uno scudo protettivo per il nostro organismo e ci mantengono in forma senza bisogno di integratori.
Frutta e ortaggi, sia crudi che cotti, conferiscono alla nostra alimentazione le caratteristiche tipiche della dieta mediterranea e arricchiscono di gusto e colore la nostra buona tavola.
Le più recenti indagini e i rilevamenti sui consumi alimentari mostrano quanto sia forte il legame tra alimentazione e salute e come le persone siano sempre più attente e sensibili al proprio benessere che si raggiunge con un’alimentazione variata e uno stile di vita attivo.
Gli studiosi ed i ricercatori di alimentazione umana hanno dimostrato che il benessere si mantiene con il consumo quotidiano di prodotti ortofrutticoli freschi di cinque colori: blu/viola, verda, bianco, giallo/arancio e rosso. Sono questi i “cinque colori del benessere”.
Mangiando secondo questa regola, non solo ci si nutre bene, ma si riduce anche di un terzo il rischio di sviluppare tumori, diabete, patologie cardiache e coronariche ed altre malattie altrettanto diffuse.
Ciascun frutto e ortaggio ha una sua composizione caratterizzata da un ridotto contenuto calorico e dalla presenza di acqua, zuccheri, vitamine, minerali, fibra alimentare e phytochemicals (composti organici di origine vegetale), che sono sostanze presenti nelle piante, catturano l’energia del sole, responsabile della vita nel mondo vegetale, dando a frutta e ortaggi i loro colori così vivaci e invitanti. I phytochemicals sono fondamentali per la salute, perchè proteggono il nostro organismo riducendo il rischio di molte patologie come quelle cardiovascolari, il diabete, l’ipercolesterolemia e i tumori.
I Phytochemicals, l’acqua, le vitamine, i minerali, la fibra, il sodio e il potassio sono quindi fonte di vita e benessere. Il consumo quotidiano e variato di frutta e verdura, sia cruda che cotta, assicura un rilevante apporto di elementi ad alto valore nutritivo, e allo stesso tempo consente di limitare la quantità di calorie assunte grazie al ridotto contenuto di grassi ed all’elevato potere saziante.
Perciò mangiare in modo fresco, naturale e ricco di colori è allo stesso tempo salutare e allegro.
ESEMPIO DI DIETA A COLORI:
PASTO | COLORI | ALIMENTI |
COLAZIONE | BLU-VIOLA BIANCO ROSSO |
– latte e caffè o the – cereali con frutta – pane e marmellata di frutti di bosco – spremuta di arance rosse |
PRANZO | VERDE BLU-VIOLA ROSSO BIANCO ARANCIO |
– pasta al pomodoro o alle zucchine o al pesto (ligure o trapanese) o con i broccoli – carne o pesce con radicchio, verdura cotta o insalata mista (lattuga, carote, finocchi) – un frutto di stagione (ogni giorno un colore diverso) |
CENA | BIANCO ROSSO VERDE ARANCIO |
– crema di asparagi o di cipolle – formaggi con purè di patate e porri – salumi con rughetta, funghi e parmigiano o con spinaci o bieta – un frutto (alternare mela con pera) |
SPUNTINI | VERDE BLU-VIOLA ROSSO BIANCO ARANCIO |
– frullati di frutta mista – macedonia – centrifugati di frutta e verdura – frappè di frutta |
Vsb:t