La natura ci mette a disposizione un’infinità di alimenti e sostanze che contribuiscono al nostro benessere. Alcune svolgono azioni preventive nei confronti delle grandi patologie del nostro secolo come cancro e malattie cardiovascolari, altre sono curative. Di seguito ne vedremo solo alcune, scelte tra le molteplici presenti in natura.
A di aglio:
i benefici dell’aglio sono molteplici. Grazie alle sue attività ipolipemizzante e ipocolesterolemizzante previene l’aterosclerosi e le sue complicanze cardiovascolari . E’ anche un disinfettante dei bronchi e facilita l’espulsione del catarro. L’aglio è una fonte importante di composti ad azione antibatterica, antivirale e antimicotica; non solo, studi condotti su animali indicano che i solfuri di allile, in esso contenuti, contribuiscono a combattere il cancro al colon. Anche se non esistono prove univoche nella capacità dell’aglio di ridurre il colesterolo alcuni studi indicano un effetto benefico sulla pressione arteriosa e sulla coagulazione del sangue.
La dose per ottenere l’effetto preventivo varia tra mezzo spicchio e tre spicchi al giorno.
B di barbabietola:
è consigliata a chi soffre di anemia e carenza di sali minerali, è quindi utile nelle sindromi influenzali. E’ un ottimo depurativo , ha azione rimineralizzante, ricostituente, antisettica e favorisce la digestione stimolando la secrezione dei succhi gastrici.
C di carciofo:
grazie alla cinarina è particolarmente utile nei casi di insufficienza epatica , cattiva digestione e stipsi. Alcuni studi ritengono che il carciofo stimoli la rigenerazione cellulare del fegato, se questo fosse confermato la pianta potrebbe essere indicata come epatoprotettore per gli ammalati di cirrosi.
D di dragoncello:
ricco di olio essenziali è efficacie nel calmare le tensioni addominali ed eliminare i gas intestinali.
E di Eucalipto:
le sue foglie profumate sono ricche di olii essenziali di cui il più importante è l’eucaliptolo, ottimo mucolitico che elimina le irritazioni nelle bronchiti acute e croniche. L’efficacia di questa pianta è stata dimostrata anche contro le infezioni dell’apparato urinario.
F di finocchio:
i suoi semi, ricchi di anetolo, sono efficaci contro i processi putrefattivi nell’intestino. Hanno anche il potere di stimolare la digestione , calmano gli spasmi e i dolori addominali da coliti e gastriti.
G di ginseng:
si utilizza la radice che ha un’azione tonica sull’organismo poiché potenzia le prestazioni fisiche e psichiche dell’individuo . Migliora il processo di memorizzazione e i riflessi, aiuta durante le sforzo fisico diminuendo la sensazione di fatica.
I di iperico:
non è un alimento ma è un ottimo antidepressivo vegetale , è utile nei disturbi dell’umore, nei casi di stress e di ansia.
L di limone:
ha un buon potere depurativo contro i calcoli biliari , il suo succo aumenta i livelli di colesterolo buono (HDL) e abbassa quelli di colesterolo cattivo (LDL). Riduce i livelli di omocisteina nel sangue. La dose ottimale per ottenere risultati citati è di 3 limoni al giorno.
M di mirtillo:
è ricco di antocianosidi, vitamina A e tannini . Gli antocianosidi sono responsabili della diminuzione della permeabilità capillare, i tannini hanno un’azione antidiarroica e diminuiscono il dolore. Il suo succo produce nell’urina l’ippurico un acido che disinfetta l’apparato urinario.
N di noce:
lo zinco di cui è ricca è un riequilibrante ormonale . Consumando 4-5 noci al giorno il colesterolo si mantiene nella norma e si prevengono molte malattie cardiovascolari grazie all’ acido alfa-linoleico. Inoltre, essendo ricche di antiossidanti le noci possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo e a contrastare l’invecchiamento cutaneo e cellulare. Contiene un aminoacido, l’arginina, che si trasforma in nitrossido, una sostanza che previene l’aterosclerosi.
O di olio di oliva extravergine:
l’olio extravergine contribuisce a mantenere la pressione nei limiti. Tra le azioni antiossidanti possiamo citare:
- Prevenzione dei tumori e dell’invecchiamento
- Protezione dei danni ossidativi causati dai radicali liberi
- Protezione dall’ossidazione dell’ LDL
- Rafforzamento di altre cellule corporee contro gli effetti tossici degli ossidanti
- Allungamento della speranza di vita
- Protezione dai danni ossidativi causati dai radicali liberi
- Prevenzione dei tumori e dell’invecchiamento
- Protezione dall’ossidazione dell’ LDL
- Rafforzamento di altre cellule corporee contro gli effetti tossici degli ossidanti
- Allungamento della speranza di vita
P di pomodoro:
la sostanza più importante in esso contenuta è il licopene . Numerosi sono gli studi che hanno esaminato e validato la sua azione antiossidante. E’ anche un ottimo protettore cardiovascolare . L’apporto dietetico di pomodori e derivati è associato a un minor rischio di vari tipi di tumori, tale proprietà è stata indicata in vari studi epidemiologici. Infatti è stato evidenziato che un’elevata assunzione di pomodori si correla ad una riduzione del 50% della mortalità per tutti i tumori.
R di ribes nero:
l’ azione sfiammante è particolarmente utile nei casi di manifestazioni articolari dolorose sia acute che croniche. E’ anche un ottimo diuretico e aiuta l’organismo ad eliminare le tossine. Protegge, inoltre, i vasi sanguigni. Per ottenere i benefici citati è necessario mangiare il frutto (almeno 100 grammi al giorno) o berne il succo (2-3 cucchiai in acqua).
S di soia:
contrasta alcuni disturbi della sindrome premestruale ; gli isoflavoni sono simili agli ormoni femminili e ne riequilibrano l’azione. Gli isoflavoni sono in grado di modulare il turnover osseo e quindi sono un ottimo fattore protettivo nei confronti dell’osteoporosi. Per quanto riguarda le malattie cardiovascolari la soia abbassa il colesterolo LDL e aumenta il colesterolo HDL.
T di timo:
è un potente disinfettante ed è molto usato nelle bronchiti, laringiti e tosse, ma è anche indicato contro la gastrite, i crampi e la nausea. Contiene due sostanze, il timolo e il carvacrolo, molto efficaci contro batteri e funghi. I suoi oli essenziali sono utili nella sindrome mestruale poiché svolgono un’azione rilassante dei muscoli dell’utero e alleviano i dolori.
U di uva:
ha un’ azione diuretica e favorisce l’eliminazione dell’acido urico e la secrezione biliare. Contiene resveratrolo che ha diverse azioni:
- azioni antiossidanti;
- inibisce la per ossidazione dei lipidi di membrana
- azione epatoprotettive
- modula i grassi e il metabolismo delle lipoproteine
- azione anticancerogena
- azione estrogenica.
V di vino rosso:
il vino rosso ha diverse azioni benefiche per il nostro organismo :
- azione antiossidante: limita l’ attacco ossidativo delle LDL e, conseguentemente, diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari;
- azione antitrombotica: inibisce la formazione di sostanze che determinano aggregazione piastrinica;
- azione antitumorale: uno studio pubblicato su “Cancer Research” sostiene che l’aggiunta di resveratrolo a linee cellulari tumorali “in vitro”, induce apoptosi, cioè morte delle cellule nocive.
Z di zenzero:
lo zenzero aiuta a curare i disturbi della digestione , ha un’azione stimolante e rivitalizzante. E’ efficace contro il virus dell’influenza e del raffreddore rafforzando il sistema immunitario. I suoi oli essenziali stimolano la secrezione degli enzimi salivari e digestivi e favoriscono il riequilibrio della flora batterica intestinale.
Vsb:t