Prosciutti alieni

Non c’è pace per noi poveri consumatori.
E’ in arrivo dall’Olanda un prosciutto ottenuto in laboratorio, allevando tessuti di maiale in provetta.
E’ la Coldiretti che, ancora una volta, lancia l’allarme.
Il gruppo di studio, che si sta occupando di questa nuova sperimentazione, ha isolato cellule staminali di maiale che si dividono e si moltiplicano fino a formare una massa muscolare.
Naturalmente la Coldiretti è preoccupata per le implicazione sulla salute dei consumatori, anche perché si stima che ben due prosciutti su tre in vendita nei nostri supermercati provengano da maiali allevati in Olanda, Danimarca, Francia, Germania, Spagna.
Non essendo obbligatorio indicare in etichetta l’origine della carne, come avviene per le carni di pollo e manzo, potremmo trovare sgradite sorprese in un futuro non molto prossimo.
L’unica arma di difesa è quella di scegliere prosciutti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) che sono riconosciuti dall’Unione Europea e individuabili dal marchio comunitario (DOP) o da quello del Consorzio di Tutela come i Prosciutti di Parma, San Daniele, Modena, Berico-Euganeo e Carpegna.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817