Il 7 maggio 2009 Milano è stata sede della giornata regionale “Scuola e Salute” con la partecipazione dell’assessore regionale all’agricoltura Luca Daniel Ferrazzi, il quale si è dimostrato molto soddisfatto dei progetti realizzati nelle scuole della Lombardia sul tema alimentazione.
Diverse sono gli istituti scolastici che si stanno impegnando in questo senso, proponendo attivitá orientate alla sana e corretta alimentazione e cercando di coinvolgere le famiglie a mantenere questa buona abitudine anche nelle proprie case.
Un esempio è il concorso “Più gusto a scuola con Ortocircuito” che ha visto impegnati sempre più scuole e docenti a trasmettere sani principi alimentari ai propri studenti. Diventa veramente importante sensibilizzare i ragazzi con questi messaggi poiché, da recenti sondaggi Doxa, il consumo di frutta, verdura e latte tra i ragazzi si è sensibilmente ridotto e anche il Ministero del Lavoro, della Salute e della Solidarietá sociale ha riscontrato una buona percentuale di bambini italiani (tra i 6 e gli 11 anni) in sovrappeso o addirittura obesi.
La cultura alimentare diventa quindi un’esigenza dalla quale non possiamo esimerci e, soprattutto per il bene dei nostri ragazzi, non dobbiamo trascurare.
La scuola quindi diventa lo strumento giusto per diffondere questi concetti proponendo progetti interessanti e coinvolgenti orientati ad una dieta corretta ed equilibrata. Un vero e proprio stile di vita orientato alla salute e al benessere generale.
Vsb:t