L’alimentazione corretta nelle scuole della Lombardia


Il 7 maggio 2009 Milano è stata sede della giornata regionale “Scuola e Salute” con la partecipazione dell’assessore regionale all’agricoltura Luca Daniel Ferrazzi, il quale si è dimostrato molto soddisfatto dei progetti realizzati nelle scuole della Lombardia sul tema alimentazione.

Il 7 maggio 2009 Milano è stata sede della giornata regionale “Scuola e Salute” con la partecipazione dell’assessore regionale all’agricoltura Luca Daniel Ferrazzi, il quale si è dimostrato molto soddisfatto dei progetti realizzati nelle scuole della Lombardia sul tema alimentazione.
Diverse sono gli istituti scolastici che si stanno impegnando in questo senso, proponendo attivitá orientate alla sana e corretta alimentazione e cercando di coinvolgere le famiglie a mantenere questa buona abitudine anche nelle proprie case.

Un esempio è il concorso “Più gusto a scuola con Ortocircuito” che ha visto impegnati sempre più scuole e docenti a trasmettere sani principi alimentari ai propri studenti. Diventa veramente importante  sensibilizzare i ragazzi con questi messaggi poiché, da recenti sondaggi Doxa, il consumo di frutta, verdura e latte tra i ragazzi si è sensibilmente ridotto e anche il Ministero del Lavoro, della Salute e della Solidarietá sociale ha riscontrato una buona percentuale di bambini italiani (tra i 6 e gli 11 anni) in sovrappeso o addirittura obesi.
La cultura alimentare diventa quindi un’esigenza dalla quale non possiamo esimerci e, soprattutto per il bene dei nostri ragazzi, non dobbiamo trascurare.

La scuola quindi diventa lo strumento giusto per diffondere questi concetti proponendo progetti interessanti e coinvolgenti orientati ad una dieta corretta ed equilibrata. Un vero e proprio stile di vita orientato alla salute e al benessere generale.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817