Che cos’è il cardiofrequenzimetro

cardiofrequenzimetro

Si sente ormai molto spesso parlare sulle riviste, giornali e nelle palestre di termini come battito cardiaco, range di lavoro, soglie, di VO2 e più in generale di attività aerobica. Strumento indispensabile per poter applicare e misurare tali concetti è il cardiofrequenzimetro.
Il cardiofrequenzimetro è formato da un orologio da polso ed una fascia senza fili da indossare sul torace che permette di registrare i battiti cardiaci in modo istantaneo ed in tempo reale che vengono poi trasmessi e visualizzati sul display dell' orologio.

cardiofrequenzimetro

Si sente ormai molto spesso parlare sulle riviste, giornali e nelle palestre di termini come battito cardiaco, range di lavoro, soglie, di VO2 e più in generale di attività aerobica. Strumento indispensabile per poter applicare e misurare tali concetti è il cardiofrequenzimetro.
Il cardiofrequenzimetro è formato da un orologio da polso ed una fascia senza fili da indossare sul torace che permette di registrare i battiti cardiaci in modo istantaneo ed in tempo reale che vengono poi trasmessi e visualizzati sul display dell’ orologio.

La funzione base di un qualsiasi cardiofrequenzimetro è proprio quella di monitorare il cuore che rappresenta l’ indicatore per eccellenza dello stato del nostro corpo: attraverso il numero dei battiti cardiaci potremmo prevedere quali effetti avranno sul nostro organismo gli sforzi sportivi che stiamo compiendo ( dimagrimento, aumento della resistenza e così via… ).

Infatti, la frequenza cardiaca rappresenta con sufficiente fedeltà l’intensità dell’impegno muscolare e quindi dell’esercizio che si sta svolgendo.

Calcolando e applicando determinate “soglie” di intensità del battito cardiaco ( che varieranno come vedremo da soggetto a soggetto ), ovvero un determinato intervallo di numero di battiti cardiaci al minuto, il cardiofrequenzimentro permette di raggiungere diversi obbiettivi ( dimagrimento, resistenza aerobica, ecc ) monitorando in tempo reale il proprio esercizio sportivo.

Gli usi e le finalità perseguibili con il cardiofrequenzimentro sono, dunque, molteplici tanto è vero che oggi l’uso dei cardiofrequenzimetri può essere ritenuto assolutamente indispensabile per personalizzare ed ottimizzare al massimo il proprio allenamento basandosi su propri singoli parametri fisiologici.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817