Poche calorie e tanto calcio per perdere peso

Il calcio può aiutare a recuperare la linea perduta: questo è quanto si evince da una ricerca ancora agli esordi, ma molto promettente. Una dieta ipocalorica ad alto contenuto di calcio aiuta i topi obesi a perdere peso più velocemente rispetto a quelli nutriti con poco calcio. Michael Zemel dell’Università del Tennessee aveva notato un calo di grasso corporeo in uomini obesi sottoposti a diete ad alto contenuto di calcio. Nella sua ultima ricerca, Zemel ha verificato che, in topi obesi, questo tipo di alimentazione fa perdere non solo grasso, ma anche peso corporeo. Gli animali sottoposti a diete a basso contenuto di calcio e calorie hanno infatti perso circa l’11% del peso e l’8% del grasso totale, mentre quelli sottoposti ad un regime ipocalorico ad elevato contenuto di calcio, in sei settimane hanno perso circa un quinto del peso totale e il 42% del grasso corporeo. I risultati erano ancora più evidenti quando l’apporto di calcio veniva da prodotti alimentari piuttosto che da integratori farmaceutici. Zemel sottolinea comunque l’importanza di non affidarsi solo al minerale, ma di controllare sempre l’apporto calorico.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817