Poche calorie e tanto calcio per perdere peso

Il calcio può aiutare a recuperare la linea perduta: questo è quanto si evince da una ricerca ancora agli esordi, ma molto promettente. Una dieta ipocalorica ad alto contenuto di calcio aiuta i topi obesi a perdere peso più velocemente rispetto a quelli nutriti con poco calcio. Michael Zemel dell’Università del Tennessee aveva notato un calo di grasso corporeo in uomini obesi sottoposti a diete ad alto contenuto di calcio. Nella sua ultima ricerca, Zemel ha verificato che, in topi obesi, questo tipo di alimentazione fa perdere non solo grasso, ma anche peso corporeo. Gli animali sottoposti a diete a basso contenuto di calcio e calorie hanno infatti perso circa l’11% del peso e l’8% del grasso totale, mentre quelli sottoposti ad un regime ipocalorico ad elevato contenuto di calcio, in sei settimane hanno perso circa un quinto del peso totale e il 42% del grasso corporeo. I risultati erano ancora più evidenti quando l’apporto di calcio veniva da prodotti alimentari piuttosto che da integratori farmaceutici. Zemel sottolinea comunque l’importanza di non affidarsi solo al minerale, ma di controllare sempre l’apporto calorico.

Vsb:t

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Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

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