Nasce un nuovo strumento di tutela per i consumatori di integratori

Gli operatori sono giá al lavoro per apportare le modifiche necessarie al Codex Herbarum 2006. Infatti alla fine dello scorso anno è nato questo nuovo documento a tutela del consumatore. Anche il settore degli integratori alimentari si allinea, quindi, alla tendenza del momento e punta alla tutela del consumatore: nel novembre del 2005 è nato il Codex Herbarum 2005, il primo codice di autoregolamentazione per gli ingredienti vegetali e loro derivati utilizzati nel settore degli integratori alimentari.

Il Codex nasce come strumento per gli operatori del settore, ma vuole essere un’ulteriore garanzia di sicurezza che le aziende vogliono dare al consumatore. E’ stato realizzato in collaborazione con Federsalus, Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari, CNA e Assoerbe.
Il Codex è stato presentato alla fine dello scorso anno al Ministero della Salute e nasce con lo scopo di porre dei limiti all’utilizzo di prodotti naturali contaminati da sostanze come metalli, pesticidi, micotossine tutti presenti nell’aria, nell’acqua e nel suolo.
In assenza di una normativa “ad hoc” il Codex si pone come standard di riferimento sia dal punto di vista tecnico che normativo.
Infatti oltre a stabilire i limiti massimi di contaminazione tollerati nei vegetali utilizzati negli integratori, il Codex  illustra la normativa vigente in questo settore. Il settore degli integratori è in continua espansione, basti pensare a quanti nuovi prodotti escono ogni anno, integratori di vitamine, di Sali minerali, di fibre, di sostanze antiossidanti, solo per citarne alcuni.
Il Codex è quindi una vittoria per i consumatori che hanno uno strumento di tutela in più.


Vsb:t

Share:

Altri Articoli

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817