Flavonoidi per un cuore forte

E’ stato pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Nutrition un ulteriore lavoro scientifico sui flavonoidi.
Lo studio indica come una dieta ricca di questi antiossidanti permetta al cuore di mantenersi più giovane.
La ricerca, condotta dall’Universitá di Grenoble in collaborazione con altre Universitá, è stata sperimentata sui ratti ai quali è stata somministrata una dieta differente a base di mais giallo (privo di antocianine, un gruppo di flavoniodi) e mais blu (ricco in antocianine) ottenuto dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari e Biotecnologie dell’Universitá di Milano.
Si è, poi, studiato l’insorgenza e l’evoluzione di un infarto cardiaco indotto sperimentalmente in entrambi i gruppi di ratti e si è scoperto che il consumo prolungato di antocianine si è tradotto in un effettivo assorbimento da parte dell’organismo che ha reso i ratti più resistenti all’infarto.
In parole povere se l’infarto colpiva i ratti con dieta blu causava danni molto ridotti rispetto a quanto avveniva negli animali a dieta gialla.
Naturalmente la ricerca non si ferma qui, gli studiosi stanno cercando di capire il meccanismo e se vi sono differenze tra l’uomo e gli animali.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817