Armband e bioimpedenza per gli atleti di fondo agonisti

Sono finite da poco le Giornate Nazionali di Nutrizione Pratica 2008 svoltesi anche quest’anno a Milano.
Tra gli argomenti trattati ci ha interessato la relazione di Luzi et all. della Facoltá di Scienze Motorie di Milano che ha parlato dell’importanza di una corretta idratazione sulla performance degli atleti.
Nella sua relazione ha spiegato l’importanza dell’”holter metabolico” Armband associato ad un bioimpedenzionetro per gli atleti di fondo agonisti.
Tale strumento è in grado di fornire informazioni utili sulla temperatura cutanea e il calore dissipato durante l’attivitá fisica.
Inoltre è possibile, con l’associazione dei due, ottenere la temperatura della superficie cutanea, la costrizione e la dilatazione dei vasi periferici (parametro indiretto di dispersione del calore tramite sudorazione) e l’impedenza della pelle (che indica il contenuto idrico cutaneo).
Con questi parametri l’atleta è in grado di modulare l’assunzione di liquidi in base alla temperatura cutanea, alla sudorazione e alla capacitá vasodilatatoria dei vasi cutanei.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817