Ellittica: che cos’è ?

ellitticaLe ellittiche (chiamate anche cross-trainer) hanno avuto un grande successo negli Stati Uniti negli ultimi 5 anni, mentre in Italia sono ancora poco conosciute, anche se sempre più persone iniziano ad apprezzare questi nuovi attrezzi per l' homefitness.

 

Le ellittiche (chiamate anche cross-trainer) hanno avuto un grande successo negli Stati Uniti negli ultimi 5 anni, mentre in Italia sono ancora poco conosciute, anche se sempre più persone iniziano ad apprezzare questi nuovi attrezzi per l’ homefitness.

Che cos’è l’ellittica

Guida all’acquistoellittica

Esercizi da fare con l’ellittica

Tabella comparativa

Ellittiche Proform NordicTrack

Acquista

La caratteristica fondamentale dell’ellittica è quello di riunire in se tutti i vantaggi dei tradizionali attrezzi per il fitness come i tapis roulant e le cyclettes consentendo un movimento fluido principalmente di due tipi:

  1. Movimento circolare (tipo pedalata)
  2. Movimento di spostamento (tipo sci di fondo)

I due movimenti avvengono in contemporanea e in maniera armonica, impegnando sia i muscoli superiori ( braccia, spalle, addominali ) che quelli inferiori ( tutti i principali muscoli della gambe ).

Il coinvolgimento muscolare ed osteoarticolare è massimo e si realizza in una sequenza dolce e piacevole: 10 minuti di ellittica valgono come mezz’ora di tapis-roulant. Infatti, l’intensità dell’ esercizio effettuato attraverso l’ ellittica è superiore a quello di qualunque altro attrezzo tradizionale.

Una altra delle caratteristiche peculiari dell’ ellittica è quella di evitare movimenti e sollecitazioni pericolose per le articolazioni e la schiena, evitando in tal modo infortuni, a differenza delle cyclettes e dei tapis-roulant.

Numerosi sono i benefici ottenibiliattraverso l’esercizio con l’ellittica: 

  • Bruciare calorie in misura maggiore e in minor tempo rispetto ad esercizi analoghi con tapis roulant e cyclettes.
  • Attraverso la pedalata in avanti, vengono allenati al massimo i quadricipiti e tonificati e rassodati i glutei
  • Attraverso la pedalata all’indietro viene svolto un efficace lavoro per i muscoli della parte posteriore della coscia.
  • Allenare contemporaneamente tutti i muscoli degli arti inferiori.
  • Utilizzabile anche per finalità riabilitative per trattare i dolori articolari e l’affaticamento associati all’artrite .
  • Si possono effettuare ottimi allenamenti cardiovascolari.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

frutta e colori

L’estate e i colori della frutta: la tavolozza della salute

Da qualche anno si sta diffondendo una nuova disciplina che tende ad assegnare ai colori dei vegetali proprietà preventive e anche curative particolari. A cavallo fra scienza ufficiale e cromoterapia, in attesa che ulteriori sperimentazioni comprovino con maggior precisione la scientificità della teoria (che comunque è già sfruttata pubblicitariamente da alcuni produttori di succhi di frutta e di minestre pronte), cerchiamo di capire qualcosa di più.

albicocca

Arriva l’estate. Viva l’albicocca

AlbicoccheLatini la chiamavano “Prunus armeniaca“, convinti che la sua origine fosse in Armenia (arriva invece dalla Cina), ma a diffonderla e coltivarla in Europa furono gli Arabi, che la battezzarono Al-barquq, da cui albicocca. Un frutto gustoso e prezioso, non solo per l’alimentazione ma anche per la cosmesi, come vedremo in seguito. Cinque sono i modi in cui si può gustare l’albicocca: fresca, essiccata, candita, sciroppata, in confettura.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2019 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817