L’ambiente in cui si dorme è fondamentale sia per avere un sonno più ristoratore sia per condizionare positivamente la piacevolezza dei sogni che si fanno. Uno studio compiuto in Germania, ha trovato una relazione tra la qualità del sonno e gli odori presenti nella stanza in cui si dorme.
In sostanza, certi profumi aiutano a dormire in modo appagante, stimolando i sensi in modo da predisporre il cervello a svolgere al meglio le funzioni che vengono attuate durante il sonno.
Precisamente, diffondere nella stanza un leggero profumo di lavanda, di vaniglia, di rosa o di fiori di campo aiuta a migliorare le attività del cervello nelle varie fasi del sonno.
La ricerca si è basata sul comportamento di 15 donne che hanno preso sonno in una stanza con una profumazione floreale. Al loro risveglio tutte hanno dichiarato di avere avuto sogni piacevoli e hanno mostrato un senso generale di rilassamento e benessere. Successivamente le donne hanno dormito in una stanza con odore di uova marce con l’effetto di avere sogni più agitati caratterizzati da un timbro emotivo più sofferto e cupo.
Insomma, l’aromaterapia può davvero aiutare a migliorare il proprio rapporto con l’ambiente e a dare un positivo senso di benessere. Anche per combattere l’insonnia.
Dormire bene è fondamentale per vivere al meglio le nostre giornate. Per monitorare la qualità del sonno ed essere sicuri di riposare davvero durante la notte potete affidarvi ai braccialetti fitness tracker: tra le molte funzioni di questi dispositivi, infatti, c’è anche la possibilità di tracciare una mappa del sonno per valutare quanto e come dormiamo.
Vsb:t