Cavolo, che buono! Ricco di Vitamina C e proprietà antitumorali

Cavoli, cavoletti e affini sono ortaggi classici dei mesi invernali, molto presenti nella cucina regionale italiana e noti per le loro proprietà antitumorali e per le numerose virtù benefiche. I nostri consigli di cottura.
cavolo

Cavoli, cavoletti e affini sono ortaggi classici dei mesi invernali, molto presenti nella cucina regionale italiana e noti per le loro proprietà protettive antitumorali e per le numerose virtù benefiche.

Considerati poco appetitosi da alcuni, soprattutto a causa dell’odore sprigionato durante la cottura, il cavolo e i suoi parenti possono essere deliziosi e ricchi di virtù se cucinati nel modo giusto.

L’effetto benefico del cavolo e delle verdure classificate come crucifere (broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles e rape) è dato dalla presenza al loro interno di fibre e di varie sostanze antiossidanti e vitamine, tra cui carotenoidi, polifenoli e folati. Esse contengono composti chiamati isoticianati, che anno proprietà protettive anticancerogene, efficaci soprattutto contro i tumori dell’apparato digerente e del fegato.

Il cavolo è prezioso anche per altre proprietà benefiche, alleate della bellezza e della salute. Contiene infatti Vitamina C (che combatte i radicali liberi e influisce sulla produzione di collagene), potassio, ferro e calcio, fondamentali per contrastare anemie e osteoporosi. Al suo interno si trova la luteina, un pigmento della retina molto importante per la salute dell’occhio.

Cavolo proprietà antitumorali

I composti antitumorali presenti nel cavolo sono molto “sensibili” alla cottura e rischiano di perdere efficacia se non sono trattati nel modo corretto. Gli isoticianati si “attivano” mediante una reazione di idrolisi: per questo motivo si consiglia ci cuocere il cavolo (o di centrifugarlo) prima di consumarlo. Per garantire la maggiore quantità possibile di molecole antitumorali, l’ideale sarebbe evitare le lunghe cotture e stufare rapidamente gli ortaggi, cuocerli al vapore o saltarli in padella.

Al momento di cucinare le verdure crucifere, è bene ricordare che grassi e sale vanificano l’effetto benefico degli isoticianati. Da evitare, quindi, le preparazioni troppo caloriche e l’eccesso di sale, che oltretutto sono tra le prime cause di tumori e di malattie metaboliche. Il consumo di cavoli da solo non è sufficiente a garantire l’efficacia antitumorale: deve essere un tassello di uno stile di vita sano, caratterizzato da un’alimentazione bilanciata.

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817